Controllo di Gestione

COS'È E COME FUNZIONA IL CONTROLLO GESTIONE

Il controllo di gestione oggi è diventato uno strumento fondamentale per analizzare la propria impresa sotto il profilo economico e finanziario. La crescente presenza e concorrenza di player sempre più agguerriti, che puntano costantemente alla propria efficienza interna abbattendo i costi di produzione e presentandosi al mercato con prezzi di vendita sempre più competitivi hanno dato luogo ad un progressivo abbassamento delle marginalità di profitto. Se un tempo si poteva fare a meno di tali strumenti e si gestiva “a naso” la propria impresa oggi, per stare sul mercato, occorre cambiare mentalità e ed adottare soluzioni che puntano a controllare ed efficientare i processi aziendali, primo tra tutte il controllo di gestione.
Molte volte non si comprende la potenzialità che può offrire un sistema di controllo di gestione implementato nella propria impresa; le principali funzioni ed informazioni scaturenti da un tale sistema possono essere riassunte in questo modo:

LE FASI DEL CONTROLLO GESTIONE

1
Analisi costi

Individuazione e analisi dei diversi costi di produzione e possibilità di determinare in modo accurato i prezzi di vendita e i relativi margini di guadagno annessi.

2
Analisi marginalità
Individuazione dei settori che generano basse marginalità o addirittura perdite, nella gestione generale, poi compensate da attività ad alto margine.
3
Pianificazione e gestione
Pianificazione dell’andamento attraverso la realizzazione di Budget e confronto con i consuntivi, analisi dei possibili scostamenti e inserimento degli adeguati correttivi.

PERCHÉ IL CONTROLLO GESTIONE

Avere informazioni corrette permette al management di potere pianificare strategie commerciali e la cosa più importante poterle valutare costantemente ed apportare continuamente dei miglioramenti alla propria programmazione. 

Tale strumento diventa ancora più importante alla luce della nuova norma sulla prevenzione della crisi d’impresa che rende pressoché obbligatorio tale strumento al fine di ottenere in tempo utile quelle informazioni o indicatori che prevengono la crisi di impresa. E che la contabilità fiscale aziendale effettuata dal commercialista non è in grado di dare. Si può dire che il controllo di gestione si prefigge l’obbiettivo di migliorare le perfomance aziendali e di aiutare l’imprenditore a prevenire tempestivamente una eventuale situazione di crisi d’impresa.

Risparmio

Costi di produzione

Taglio

Basse Marginalità

Controllo

Budget Pianificati

Agevolazioni

Bonus di Settore

Organizzazione

Sistema Produttivo

Prevenzione

Crisi d'impresa