Attraverso il proprio network di professionalità tecniche, ImpresUp fornisce servizi nel campo dell’edilizia assicurando una assistenza a 360° a chi si trova a dover effettuare interventi edilizi come quello della ristrutturazione di un immobile. L’assistenza si concretizza in una procedura collaudata che mette il cliente nelle condizioni di avere un controllo sulle varie fasi di realizzazione degli interventi e trasparenza nelle relative condizioni e prezzi (realizzazione del progetto del relativo costo attraverso i computi metrici, necessarie autorizzazioni edilizie, confronto con i vari preventivi e prezzi definitivi, selezione ditta, controllo e monitoraggio dell’opera attraverso la direzione dei lavori).
In considerazione che oggi le normative legate al settore edile sono più stringenti e percepite come importanti e da attenzionare, pena l’impossibilità alla vendita, alla locazione, allo sfruttamento delle opportunità legati ai bonus edilizi, occorre, nei casi di effettuazione di ristrutturazione o interventi tesi a sanare abusi edilizi, affidarsi a professionisti competenti per effettuare le corrette procedure e giungere agli obiettivi finali senza sorprese. Tutto ciò anche al fine di mantenere, rivalutare e /o monetizzare i propri investimenti immobiliari.
I servizi e l’assistenza forniti da ImpresUp riguarda:
Per quanto riguarda la progettazione degli interventi si fa riferimento alla progettazione energetica degli edifici, con particolare attenzione al rispetto della nuova normativa europea riferita alle “Case Green”, alla progettazione strutturale di costruzioni in acciaio, calcestruzzo armato, legno e muratura tramite analisi lineari e non lineari statiche e dinamiche secondo le NTC 2018 e analisi della vulnerabilità sismica di edifici esistenti tramite progetto strutturale simulato e alla più generale progettazione di interventi di ristrutturazione e risanamento conservativo di edifici esistenti, attraverso eventuali analisi dei degradi tramite indagini diagnostiche mirate e non distruttive.
Il metodo di lavoro dei tecnici di ImpresUp mira a fornire al cliente che deve eseguire un intervento edilizio un sistema che lo mette in condizioni di eseguire il lavoro in assoluta trasparenza e che lo protegge da problematiche eventuali.
In generale esso si esplicita nelle seguenti fasi:
Fase 1 – Primo colloquio con il cliente
Vengono prese le informazioni preliminari e documentali necessarie per poter verificare la fattibilità dell’intervento.
Fase 2 – sopralluogo
Viene effettuato il sopralluogo del sito in cui verrà eseguito l’intervento e in tale occasione verranno prese le ulteriori informazioni e le rilevazioni sul campo (verifica documentazione tecnica, documentazione fotografica ecc. )
Fase 3 – preventivo e contratto
Presentazione preventivo relativo alla progettazione ed ai servizi propedeutici l’intervento
Fase4 – realizzazione progetto e relativo computo metrico
Dopo aver realizzato il progetto tecnico composto da relazioni, planimetrie, disegni tecnici ecc. si passa alla redazione del computo metrico che identifica i costi del progetto e rappresenta la base di riferimento per poter dialogare con le imprese che poi dovranno fisicamente realizzare i lavori.
Fase 5 – selezione impresa
Questa fase vede appunto la delicata azione di selezionare l’impresa che andrà a realizzare i lavori; tale azione può essere fatta attraverso la nostra assistenza, ma anche in totale autonomia da parte del cliente, che si troverà comunque avvantaggiato dalla documentazione precedentemente fornita sia perché parte da una base di prezzo certo scaturente dal computo metrico e sia perché interrogherà le imprese su una base di lavori stabiliti sui quali dovranno essere redatte offerte che risulteranno comparabili tra di loro. In tutti i casi ImpresUp vigilerà affinché l’impresa selezionata abbia i requisiti legali e tecnici necessari per portare avanti i lavori.
Fase 6 – presentazione di eventuali titoli edilizi
Nel caso l’opera abbisogna di particolari titoli edilizi, ImpresUp si occuperà di effettuare le relative pratiche di richieste autorizzative presso gli enti competenti
Fase 7 – realizzazione dei lavori
I lavori verranno realizzati sotto il controllo di ImpresUp attraverso il direttore dei lavori il quale si accerterà che l’impresa agirà in conformità alle norme urbanistiche ed edilizie, che gli stessi siano realizzati secondo le norme di buona tecnica e che siano rispondenti e conformi al progetto esecutivo. Si occuperà inoltre di redigere gli stati avanzamento lavori ed i relativi documenti contabili al fine di verificare il regolare andamento dei lavori, così come stabiliti nel cronoprogramma, e di tenere sotto controllo l’andamento dei costi evidenziandone gli eventuali scostamenti.
Fase 8 – collaudo e consegna dei lavori
Nel momento in cui i lavori giungeranno al termine, ImpresUp si occuperà della verifica delle opere e degli eventuali impianti ed effettuerà il relativo collaudo. Nel momento in cui il collaudo andrà a buon fine ci sarà la consegna definitiva dei lavori e le relative pratiche di chiusura del cantiere e fine lavori.
Oltre ai servizi sopra descritti, ImpresUp, grazie ai propri tecnici formati e specializzati, è in grado di fornire una serie di servizi tecnici evoluti grazie anche all’utilizzo di particolari ed appropriate attrezzature che forniscono diagnosi precise ed accurate e nello stesso tempo risultano anche economiche perché evitano che vengano fatte opere murarie invasive con ulteriori costi e disagi.
Tali servizi sono:
Indagini termografiche
Tramite l’utilizzo di una termocamera ad infrarossi è possibile effettuare indagini termografiche e al contempo diagnosi energetiche. Le finalità sono molteplici, dall’individuazione di infiltrazioni, al controllo di ponti termici e disomogeneità dei materiche delle costruzioni.
Test colorimetro con fenolftaleina
Viene utilizzato per determinare la presenza della carbonatazione negli elementi in calcestruzzo armato e la relativa profondità. La carbonatazione è un fenomeno chimico che incide sul calcestruzzo armato consentendo il fenomeno di ossidazione dei ferri di armatura che si andranno ad arrugginire, con la conseguente riduzione della durata e sicurezza strutturali degli elementi stessi. Il test risulta inoltre poco invasivo e molto preciso
Indagine con pacometro
L’indagine con l’ausilio di un pacometro è finalizzata ad individuare, nelle costruzioni in calcestruzzo armato, i ferri di armatura senza che ci sia bisogno di effettuare interventi invasivi sulla struttura.
Indagini con sonda endoscopica
Attraverso una sonda endoscopica con telecamera in HD vengono effettuate specifiche indagini per ispezionare tubi, cavedi e tutte le zone poco accessibili ed individuare stratigrafie murarie.
Indagine sclerometrica
Il test con sclerometro si usa per avere una stima della resistenza del calcestruzzo in base alla misura della durezza superficiale del materiale espressa in termini “Indice di Rimbalzo”.
L’indagine mediante Sclerometro Meccanico o Digitale è un indagine non distruttiva in quanto l’esecuzione della prova non arreca danni alle strutture. Si basa sulla conversione della resistenza all’urto, di un corpo che viene fatto martellare contro la superficie del calcestruzzo, in resistenza approssimativa a compressione del agglomerato.
F2 Energia SRL
via F.Crispi, 274 90139 Palermo
P.I. 05683300825
info@impresup.com
+39 3289739191 - +39 0916116749
8:00-17:00 Lun - Ven
Creato con il ❤️ da Creazione Siti Web MarketingSpecifico. Tutti i diritti riservati