Oggi sempre più spesso la soluzione ottimale per il reperimento della liquidità aziendale è l’interconnessione tra la finanza ordinaria e quella agevolata.
La finanza ordinaria è fondamentale per la quasi totalità delle imprese, sia per le esigenze di liquidità della gestione quotidiana che per lo sviluppo aziendale. Da non sottovalutare il positivo e collegato effetto leva che permette livelli sempre più elevati di fatturato e di margini. Ma per potersi presentare in banca e richiedere gli adeguati strumenti finanziari, occorre oggi avere una adeguata struttura finanziaria aziendale ed una certa competenza finanziaria. Difficilmente potremo accedere al credito bancario senza una strategia ed una pianificazione aziendale che ci permetta di chiedere ed ottenere i corretti strumenti finanziari di cui necessita la nostra impresa. Nei casi in cui la banca è disposta a concedere del denaro lo farà spesso alle sue esclusive condizioni, imponendo tipologie di strumenti, importi, tassi ecc. Occorre prestare molta attenzione in quanto, utilizzando strumenti finanziari non adeguati, è facile vedere lievitare i propri costi finanziari o addirittura trovarsi in situazioni di squilibrio finanziario che, alla lunga, potrebbero compromettere la stessa impresa trascinandola in uno stato di crisi. Bisogna infatti tenere presente che spesso le banche, che sono a loro volta delle imprese, cercheranno di offrirci quegli strumenti finanziari più congeniali a loro stesse piuttosto che alle nostre necessità e convenienze. Essere coadiuvati da un consulente finanziario che analizza le struttura finanziaria aziendale e individua le reali esigenze dell’impresa, permette di richiedere ed ottenere quello che necessità dal punto di vista operativo e di contenere i costi legati all’indebitamento (tassi commissioni ecc.).
Per quanto riguarda la finanza agevolata, oggi esistono diversi strumenti che aiutano l’imprenditore nell’effettuare i propri investimenti, come ad esempio l’acquisto di macchinari e altre immobilizzazioni, e riescono ad abbatterne notevolmente il relativo costo. Inoltre per poter essere competitivi nel proprio mercato occorre sia accedere alle agevolazioni ma anche saperne fare un uso adeguato. Consideriamo che se tali strumenti vengono utilizzati solo dai nostri competitor, alla lunga andremmo a perdere i vantaggi competitivi della nostra impresa e vedere svanire quote di mercato.
In base al tipo di investimento possono essere utilizzati strumenti diversi, dal credito d’imposta che finanzia il 45% a fondo perduto alla possibilità di usufruire un ulteriore 40% con l’utilizzo della legge 4.0 che finanzia iniziative più innovative, ai vari bandi regionali e nazionali che di volta in volta vengono pubblicizzati. Quando si parla di interconnessione tra le due tipologie di finanziamento bisogna pensare all’opportunità di presentare un progetto alla banca in cui una parte verrà finanziata in forma agevolata e una parte verrà finanziata dalla stessa con finanza ordinaria. Oggi più che mai questo tipo di analisi deve essere valutato in quanto permette all’azienda di rimanere abbastanza liquida per potere affrontare meglio il proprio core business.
F2 Energia SRL
via F.Crispi, 274 90139 Palermo
P.I. 05683300825
info@impresup.com
+39 3289739191 - +39 0916116749
8:00-17:00 Lun - Ven
Creato con il ❤️ da Creazione Siti Web MarketingSpecifico. Tutti i diritti riservati