CREDITO DI IMPOSTA 2024 – ZES UNICA

8 Giugno 2019
credito d'imposta

IL CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI

Il credito d’imposta del mezzogiorno, così come è stato applicato per diversi anni, dal 1 gennaio del 2024 non esiste più. Al suo posto è subentrato la “ZES Unica” ossia uno strumento agevolativo che si riferisce anch’esso ad un credito di imposta e che sino al 2023 veniva applicato in determinate aree del paese (da cui la denominazione di ZES Zone Economiche Speciali). Le peculiarità che erano state previste appunto per specifiche aree individuate ora sono state estese a tutte le aree del sud e a qualche area centrale del paese. In particolare i territori si riferiscono a quelli delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
La nuova misura concede un contributo sotto forma di credito di imposta alle imprese che acquisiscono beni strumentali finalizzati alla realizzazione di Un progetto di “investimento iniziale” ossia un investimento che si riferisce a:
• la creazione di un nuovo stabilimento;
• l’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente;
• la diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
• un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
I beni strumentali ammessi, così come d’altronde previsti del vecchio credito d’imposta del mezzogiorno, sono quelli relativi all’acquisto, diretto o attraverso leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica (si precisa che non rientrano nell’agevolazione gli investimenti finalizzati alla mera sostituzione).
Oltre a tale categoria, la novità rappresentata dalla ZES Unica riguarda anche l’acquisto di terreni e l’acquisizione, la realizzazione ovvero l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti, anche se nel limite rappresentato dal relativo valore che non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.
Un’altra rilevante novità riguarda la percentuale di contributo del credito d’imposta concesso che è stata aumentata e diversificata rispetto a quella del 2023 ed è pari alla tabella sotto riportata:

Dimensione impresaBasilicata, Molise, SardegnaCampania, Puglia, Calabria, SiciliaAbruzzo
Piccola50%60%35%
Media40%50%25%
Grande30%40%15%

Un’altra novità da tenere in considerazione riguarda i limiti di spesa relativi all’investimento che è stato portato a 100 milioni di euro come limite massimo e 200 mila euro come limite minimo. Non saranno quindi ammessi i progetti di investimento di importo inferiore a 200.000 euro. Inoltre nel caso di investimenti immobiliari il limite temporale di realizzazione del progetto è il 15 novembre del 2024.
Si precisa inoltre che vige l’obbligo per le imprese che beneficiano del contributo di mantenere l’attività per almeno cinque anni dalla data del completamento dell’investimento effettuato e il divieto di vendita, dismissione o destinazione ad altre finalità dei beni oggetto dell’agevolazione per cinque anni dalla data di entrata in funzione dei beni stessi.
Al fine di snellire le procedure burocratiche e velocizzare l’iter per poter avviare una attività o una iniziativa la ZES Unica ha istituito un portale appositamente predisposto per il rilascio DI UN Autorizzazione Unica ossia comprendente le varie autorizzazioni, concessioni e licenze necessarie all’avvio del progetto. Tali autorizzazioni comprendono sia quelle edilizie per la realizzazione degli immobili che quelle legate all’attività da svolgere e sicuramente tale procedura rappresenta una importante opportunità per poter passare in tempi ridotti dalla fase di ideazione a quella della attuazione di un progetto imprenditoriale.
Sicuramente la ZES Unica rappresenta una importante opportunità per quegli imprenditori che desiderano portare avanti progetti di sviluppo e crescita della propria attività ma, al contempo occorre affidarsi a partner affidabili e competenti per poter ottenere le agevolazioni e soprattutto per mantenerle e non incorrere in restituzioni con le relative sanzioni. ImpresUp con la sua esperienza ventennale nel campo della finanza agevolata è il partner ideale per assistervi al meglio nei vostri progetti. Per qualsiasi info non esitare a contattarci.